Proiezione del docufilm GLI ULTIMI FELICI-STORIA DI UNA REUNION.
DOMENICA 25 FEBBRAIO alle 16 presso il Teatro del Colle, in via Michele Mercati, 3
Erano quelli che, trent’anni fa, giocavano a calcio sul campo del Montughi, presso la Parrocchia dei Frati Cappuccini – solido punto di riferimento del nostro quartiere. Erano ragazzi… e lo sono ancora nei filmati «d’epoca» di Massimiliano Simoncini, video che raccontano, con il fascino di immagini fuori dal tempo, i nostri tornei disputati ai Cappuccini.
Un giorno, guardando quei filmati VHS, Massimiliano ha pensato: «Questi video parlano di tanti miei amici di gioventù, ma parlano anche del nostro quartiere, di una comunità, di un periodo storico unico: quello compreso tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta. Questi filmati sono memoria collettiva, sono un patrimonio. Non meritano quindi solo di essere conservati: devono essere valorizzati e «divulgati» grazie a un progetto di più ampio respiro.»
È così che Massimiliano ha pensato di realizzare un documentario basato su quelle partite di calcio e sul periodo nel quale si sono svolte. Le squadre: Atletico Leopoldo, Dinamo Paoletti, Nederland, Racing, Sporting, Stibbert.
Massimiliano Simoncini, Luca Marè, Gianluca Palmieri, Bart D’Antoni, Antonio Naldini, Daniele Lazzeri e tutti i «ragazzi del Montughi» – accomunati dall’aver condiviso, in modi diversi, la bella stagione dei tornei ai Cappuccini – erano sicuri che la REUNION avrebbe lasciato un ricordo indelebile nei partecipanti. Desiderosi di dare più valore al nostro ritrovarsi, di lasciare un segno visibile oltre l’evento, hanno deciso di donare all’Associazione IL COLLE di Montughi un defibrillatore. È stata quindi lanciata una raccolta fondi mirata all’acquisto di questo prezioso oggetto. Le donazioni sono state numerose e generose: la significativa somma di denaro raccolta ci ha permesso di comprare il defibrillatore e di contribuire al finanziamento di un progetto di sostegno per 80 famiglie del quartiere in difficoltà economiche – progetto ideato e gestito dall’Associazione IL COLLE.
Grazie a tutti i «ragazzi» della REUNION «VECCHIE GLORIE DEL MONTUGHI» e venite tutti a vedere il documentario il 25 Febbraio prossimo